Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Servono poche parole per raccontare chi siamo: quelli dei diritti individuali, della democrazia e dello stato di diritto. Della cittadinanza attiva e della partecipazione. Il nostro metodo è quello dell’iniziativa popolare, dal basso. Le nostre proposte sono soluzioni di governo alle urgenze di questo momento. Porteremo nella campagna elettorale le mobilitazioni sulla libertà di scelta, sulla giustizia, per una Milano aperta ed Europea.
Abbiamo 4 proposte per la città, pronte da sottoscrivere:
* L’elezione diretta del sindaco della città metropolitana e il decentramento amministrativo;
* La creazione di spazi per la cultura diffusa e sostenibile nei quartieri con l’istituzione del Sindaco della notte;
* Il presidio territoriale per il controllo delle sostanze in circolazione e la riduzione del danno;
* Lo sviluppo di politiche antiproibizioniste.
Nelle istituzioni abbiamo dimostrato di saper innovare la democrazia e la cultura amministrativa conquistando nuovi strumenti come il Regolamento comunale per i Patti di collaborazione sui beni comuni e il nuovo regolamento sui Diritti di Partecipazione, che ha introdotto il Dibattito Pubblico, le Convenzioni dei cittadini, l’istruttoria pubblica e la cittadinanza digitale.
Strumenti come il Geoportale, con le sue mappe interattive, e i cruscotti per la consultazione dei dati aperti hanno portato trasparenza.
Ora dobbiamo diffondere la pratica e l’uso di queste realtà, dobbiamo conquistare nuovi spazi per cambiare il modo di amministrare, rendendo le persone, i cittadini, sempre più protagonisti.
La Milano Radicale è qui per questo.